This website is released under |
Conversioni di formato usate per allestire i DCPOsservazioni introduttive
Comandi ffmpeg# Il segno \ alla fine delle linee cancella il rinvio alla prossima linea per il # terminale o prompt. In questo modo tutte le linee vengono interpretate dal # computer come un solo comando, ma risultano meglio leggibili per noi esseri # umani. # 1. Generare il file "YUV uncompressed" in formato HD # # Il valore: # uyvy422 definisce il formato 4:2:2 "YUV uncompressed" # # Filtri video: # scale ingrandire o rimpiccolire # pad inserire in un altro formato # setpts modificare la velocità di proiezione: entrata/uscita # # Utenti Macintosh: state generando file per Windows! ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v rawvideo \ -pix_fmt uyvy422 \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_HD_YUV422.avi # 2. Generare il file "YUV uncompressed" in formato SD ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v rawvideo \ -pix_fmt uyvy422 \ -filter:v \ "scale=768:576, \ pad=1998:1080:615:252, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_SD_YUV422.avi # 3. Gonfiare il file "YUV uncompressed" SD in HD ffmpeg \ -i 8mm_SD_YUV422.avi \ -c:v rawvideo \ -pix_fmt uyvy422 \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0" \ -an \ 8mm_SD_blowup_YUV422.avi # 4. Generare il file "Apple ProRes 422 HQ" (high quality) # # Utenti Windows: state generando file per Macintosh! ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v prores \ -profile:v 3 \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_ProResHQ.mov # 5. Generare il file "Apple ProRes 422 ST" (standard) ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v prores \ -profile:v 2 \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_ProResST.mov # 6. Generare il file "Apple ProRes 422 LT" (light) ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v prores \ -profile:v 1 \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_ProResLT.mov # 7. Generare il file "Apple ProRes 422 PR" (proxy) ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v prores \ -profile:v 0 \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_ProResPR.mov # 8. Generare il file con codec H.264 in container MPEG-4 usando una # compressione «visually lossless» ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v libx264 \ -preset veryslow \ -qp 18 \ -pix_fmt yuv420p \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_H264_visually_lossless.mp4 # 9. Generare il file con codec H.264 in container MPEG-4 usando una # compressione «lossy» ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v libx264 \ -preset veryslow \ -qp 35 \ -pix_fmt yuv420p \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_H264_lossy.mp4 # 10. Generare il file con codec H.264 in container MPEG-4 usando la # massima compressione che il codec permette ffmpeg \ -f image2 \ -r 24 \ -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \ -c:v libx264 \ -preset veryslow \ -qp 51 \ -pix_fmt yuv420p \ -filter:v \ "scale=1440:1080, \ pad=1998:1080:279:0, \ setpts=(24/16)*PTS" \ -an \ 8mm_H264_assurdo.mp4 2015-01-01 |