Conversioni di formato usate per allestire i DCP

Osservazioni introduttive

  • La scansione è stata effettuata da Mirco Santi in TIFF alla risoluzione di 2336 x 1752 pixel e con una campionatura di 16 bit lineari per ogni canale colore.
  • Abbiamo scelto di rimpiccolire il formato a 1440 x 1080 pixel e di inserirlo nel formato 1998 x 1080 pixel (aggiungendo bande nere ai lati), affinché abbiano lo stesso formato della proiezione DCP 2K «flat» in sala.
  • Quali file per l’uso professionale – a volte chiamati «mezzanine» – abbiamo scelto Apple ProRes in tutte le varianti 4:2:2. Avremmo anche potuto scegliere alcune declinazioni del formato Avid DNxHD, per esempio, in ordine di qualità decrescente:
      -c:v dnxhd -b:v 175M
      -c:v dnxhd -b:v 115M
      -c:v dnxhd -b:v 80M
      -c:v dnxhd -b:v 36M
    
    La gestione dei parametri è tuttavia più fastidiosa in DNxHD. Inoltre Avid Media Composer può direttamente leggere i formati ProRes.
  • Quali file di visualizzazione abbiamo scelto il container MP4 e il popolare codec H.264 con differenti gradi di compressione.

Comandi ffmpeg

# Il segno \ alla fine delle linee cancella il rinvio alla prossima linea per il
# terminale o prompt. In questo modo tutte le linee vengono interpretate dal
# computer come un solo comando, ma risultano meglio leggibili per noi esseri
# umani.



# 1.  Generare il file "YUV uncompressed" in formato HD
#
#     Il valore:
#       uyvy422  definisce il formato 4:2:2 "YUV uncompressed"
#
#     Filtri video:
#       scale    ingrandire o rimpiccolire
#       pad      inserire in un altro formato
#       setpts   modificare la velocità di proiezione: entrata/uscita
#
#     Utenti Macintosh: state generando file per Windows!

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v rawvideo \
    -pix_fmt uyvy422 \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_HD_YUV422.avi



# 2.  Generare il file "YUV uncompressed" in formato SD

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v rawvideo \
    -pix_fmt uyvy422 \
    -filter:v \
        "scale=768:576, \
        pad=1998:1080:615:252, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_SD_YUV422.avi



# 3.  Gonfiare il file "YUV uncompressed" SD in HD

ffmpeg \
    -i 8mm_SD_YUV422.avi \
    -c:v rawvideo \
    -pix_fmt uyvy422 \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0" \
    -an \
    8mm_SD_blowup_YUV422.avi



# 4.  Generare il file "Apple ProRes 422 HQ" (high quality)
#
#     Utenti Windows: state generando file per Macintosh!

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v prores \
    -profile:v 3 \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_ProResHQ.mov



# 5.  Generare il file "Apple ProRes 422 ST" (standard)

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v prores \
    -profile:v 2 \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_ProResST.mov



# 6.  Generare il file "Apple ProRes 422 LT" (light)

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v prores \
    -profile:v 1 \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_ProResLT.mov



# 7.  Generare il file "Apple ProRes 422 PR" (proxy)

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v prores \
    -profile:v 0 \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_ProResPR.mov



# 8.  Generare il file con codec H.264 in container MPEG-4 usando una
#     compressione «visually lossless»

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v libx264 \
    -preset veryslow \
    -qp 18 \
    -pix_fmt yuv420p \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_H264_visually_lossless.mp4



# 9.  Generare il file con codec H.264 in container MPEG-4 usando una
#     compressione «lossy»

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v libx264 \
    -preset veryslow \
    -qp 35 \
    -pix_fmt yuv420p \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_H264_lossy.mp4



# 10. Generare il file con codec H.264 in container MPEG-4 usando la
#     massima compressione che il codec permette

ffmpeg \
    -f image2 \
    -r 24 \
    -i film_8mm/TEST_DH2_8mm_CantaAld2_tiff2,3K-1-01_000%03d.tiff \
    -c:v libx264 \
    -preset veryslow \
    -qp 51 \
    -pix_fmt yuv420p \
    -filter:v \
        "scale=1440:1080, \
        pad=1998:1080:279:0, \
        setpts=(24/16)*PTS" \
    -an \
    8mm_H264_assurdo.mp4

2015-01-01